Dove riceve?
Ricevo:
- a Campi Bisenzio, presso il Centro Cambio rotta, via F.li Cervi 68 (Fi);
- a Larciano, presso gli ambulatori della Società di Soccorso Pubblico , via Costituzione 13 (Pt).
La terapia può essere effettuata anche online?
Se desideri inziare un percorso con me, ma abiti lontano, è possibile effettuare la psicoterapia online, via Skype o Whatsapp.
È garantito il segreto professionale?
Come scritto nel Codice deontologico degli psicologi, lo psicologo è tenuto al rispetto del segreto professionale e della privacy del cliente. I suoi dati sono conservati con cura al sicuro.
Con quale frequenza avvengono le sedute?
Le sedute avvengono a distanza di 1-2 settimane l’una dall’altra (a seconda del problema portato e della disponibilità della persona).
Questo spazio di tempo tra una seduta e l’altra è il tempo necessario affinché ciò che elaboriamo in stanza e i compiti che ti indico, possano essere attuati fin da subito e il processo abbia effetti più rapidamente. Una volta sbloccato il problema principale, le sedute avranno una cadenza più diradata (3 settimane), per mantenere i cambiamenti e renderlo stabili ed efficaci nel tempo.
Quanto dura una seduta?
Una seduta mediamente dura 50 minuti.
Come funziona il percorso di psicoterapia?
Si inizia con l’accoglienza della richiesta e l’analisi del motivo che ti ha portata da me. Nei primi 3 colloqui faremo quindi un’indagine approfondita anche sulla tua storia di vita, aiutandoci, oltre che con i colloqui, con l’uso di test psicodiagnostici, che ci aiuteranno ad indagare a fondo la questione, in modo da non tralasciare alcuna sfaccettatura. Dopodichè seguirà un colloquio di restituzione e di stesura di un progetto psicoterapico, che partirà dai bisogni del paziente e che sarà costantemente monitorato e aggiornato insieme. Nel corso delle nostre sedute insieme, mi servirò di tecniche sia verbali che corporee. Il mio approccio infatti crede molto nella comunicazione tra mente e corpo, in quanto i malesseri che si accumulano possono trovare espressione nel nostro corpo, ad esempio attraverso dolori, somatizzazioni, posture che assumiamo e che bloccano l’energia e le emozioni, impedendo loro di fluire naturalmente. A tal proposito potremo fare degli esercizi di Bioenergetica e usare tecniche di rilassamento, quali il training Autogeno e le fantasie guidate.
Quanto dura l’intero percorso di psicoterapia?
Non è possibile stabilire fin da subito un numero fisso di sedute, poiché dipende dal problema portato, dalla disponibilità al trattamento della persona, dalle tematiche che si aprono, nel tempo, nel processo di terapia. La durata può essere sempre concordata e monitorata nel corso del tempo, in tranquillità e in accordo tra cliente e terapeuta. Solitamente comunque, essendo il mio un approccio mediamente breve, non si superano, in genere, al massimo i 2 anni (considerando le settimane alterne e i periodi in cui si aumenta il tempo tra un appuntamento e l’altro).
Posso scaricare la fattura?
La psicoterapia è considerata una prestazione sanitaria, perciò potrai detrarre, o scaricare con il 730, il 19% della spesa sostenuta.
Come posso prenotare un appuntamento?
Puoi fissare un appuntamento con me scrivendomi una mail all’indirizzo sarapieri.psico@gmail.com, oppure puoi telefonarmi al numero 3383477362.