IL TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e consapevolezza psico-corporea finalizzata al raggiungimento di uno stato di benessere emotivo e fisico, utile per la gestione dello stress quotidiano, di stati ansiosi, per il miglioramento delle performances lavorative, di studio o sportive.
E’ particolarmente indicata per facilitare il sonno e per la riduzione dei disturbi psicosomatici, dei dolori cronici, per le dipendenze e gli attacchi di panico. Non soltanto, il Training Autogeno è qualcosa in più, è un prendersi cura di sé, del proprio corpo, del proprio Io.
Il Training Autogeno ha molteplici possibilità di utilizzo e può essere messo in pratica, una volta appreso, in autonomia.
Durante il corso dunque verrà insegnata la tecnica per raggiungere uno stato di rilassamento funzionale alle esigenze della persona, la quale poi potrà usufruirne nei momenti di necessità o semplicemente per ritagliarsi uno spazio da dedicare esclusivamente a se stessa. Attraverso il Training Autogeno si può raggiungere la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, aprendo la strada all’autorealizzazione di sé.
Il termine autogeno sta ad indicare il concetto che lo stato di rilassamento, una volta imparato a raggiungerlo, si genera autonomamente, senza quindi essere mai forzato, ma semplicemente assecondato e assistito (Napoli, Gori, 2012).
Una volta appresa la tecnica del Training Autogeno, dunque, la persona potrà autonomamente riproporla tutti i giorni o nel momento in cui ne sente il bisogno. A ciò si associa un cammino verso l’autorealizzazione, che diventa un effetto collaterale della presa di consapevolezza di se stessi, del proprio corpo, delle proprie sensazioni, emozioni e dei propri bisogni.
Il Training Autogeno è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico e graduale, che consente di produrre delle reali modificazioni fisiologiche e psicologiche, andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo e di conseguenza della propria personalità.
Lo stato di rilassamento è dunque un qualcosa che si ottiene e che si va a rinforzare nel corso delle fasi successive, grazie ad un allenamento costante.
In particolare, lo stato di rilassamento si ottiene attraverso un processo di apprendimento che a poco a poco diventa sempre più spontaneo e automatico e che è guidato ed elicitato dal suggerimento di formule apposite al punto che, con l’allenamento, il semplice proponimento della formula è sufficiente per evocare lo stato di rilassamento suggerito.
Campi di applicazione:
1. Riposo e recupero di energie;
2. Autoinduzione alla calma e alla distensione mentale e fisica;
3. Consapevolezza psico-corporea;
4. Miglioramento delle prestazioni nello sport, nel lavoro, nello studio e nell’arte, permettendo di incanalare la concentrazione su uno specifico aspetto che si vuol migliorare, senza essere ostacolati da elementi di disturbo che normalmente non ci consentono di sfruttare al meglio le nostre potenzialità;
5. Eliminazione o attenuazione dei disturbi (ad esempio disturbi psicosomatici, dolori cronici, dipendenze, disturbi del sonno, disturbi d’ansia);
6. Preparazione al parto).
Modalità di svolgimento:
All’interno del corso verranno percorse le tappe fondamentali del rilassamento psico-corporeo. Verranno proposti gli esercizi di base, indispensabili per raggiungere un minimo stato di rilassamento. Successivamente si passerà ad illustrare gli esercizi complementari, utili per raggiungere una forma più completa e profonda di rilassamento.
Nello specifico, verrà insegnato come raggiungere uno stato di rilassamento che inizialmente sarà frazionato a specifiche parti del corpo (braccia, mani, gambe, piedi, corpo intero), per raggiungere poi uno stato di pesantezza e calore, seguito da uno di leggerezza. Successivamente verrà insegnato ad ascoltare il ritmo del proprio cuore e a regolarlo in modo da ottenere una profonda distensione e placare stati di agitazione e ansia.
Verrà insegnato ad ascoltare il proprio respiro e ad apprendere una tecnica di respirazione che parte dall’addome, più funzionale. Infine si concluderà con l’attenzione alla testa, per ottenere uno stato di rilassamento e lucidità maggiori.
Il corso di T.A. si svolge una volta alla settimana, in genere per otto settimane consecutive. Possono accedere al corso sia adulti che adolescenti. La tecnica è utile anche per i bambini, ovviamente con formule diverse rispetto a quelle per gli adulti.
Sono richiesti ai partecipanti coperte di pile, un cuscino ed un tappetino, nonché abbigliamento comodo.
Gli incontri vengono fatti sia in gruppo che individuali.
Per saperne di più o prenotare una prova gratuita: 3383477362 – sarapieri.psico@gmail.com